Nokia sbarca nel mondo dei mini-portatili con il “Booklet”, per inseguire le nuove tendenze del mercato hi-tech

Nokia sbarca nel mondo dei (mini)computer portatili. Si chiamerà Nokia Booklet 3G il primo netbook finlandese, che verrà presentato ufficialmente in occasione del Nokia World del 2 settembre.

L’attesa, però, è già febbrile perchè il menu servito dall’azienda sul suo nuovo prodotto fa gola a molti maniaci dell’hi-tech: dotato di un processore Intel Atom, con un monitor da 10 pollici, il nuovo portatile avrà un’autonomia delle batterie mirabile di ben 12 ore. Lo chassis sarà di alluminio, dello spessore di poco più di 2 centimetri per un peso complessivo da 1,25 chilogrammi. Il computer sarà dotato di un Gps integrato, di una porta Hdmi per l’uscita dei dati video, di una webcam integrata, di un lettore di carte Sd e di un dispositivo bluetooth. Sul laptop sarà disponibile la versione “ridotta” di Windows 7 – che dovrebbe essere lanciata da Microsoft in contemporanea con il sistema operativo ufficiale – proprio per poter girare sui netbook.

A quanto riferisce il Financial Times, il gigante dei cellulari si starebbe muovendo su vari fronti in risposta all’inserimento di Apple, con l’iPhone, e della canadese Rim, con i Blackberry, nel settore degli smartphone. Il gruppo finlandese intende, infatti, riconquistare quote su questo segmento di mercato, ampliando la sua gamma produttiva con lettori musicali portatili, navigatori satellitari e netbook.

Il mondo dei notebook, del resto, sta attirando sempre più concorrenti – da Hp ad altri produttori di telefonini come Lg -, perché è indiscutibilmente la nuova tendenza che tira nei negozi di hi-tech. E che rincuora i produttori di pc, alle prese con il calo di richieste di laptop tradizionali, e di cellulari, anch’essi in difficoltà.

Non a caso, voci di corridoio riferiscono che Apple sarebbe in procinto di annunciare l’arrivo di un suo netbook, o meglio di un tablet pc che in pratica assomiglierebbe a un grosso iPhone, pronto a sbaragliare la concorrenza nelle vendite del prossimo Natale.

Published by
luiss_sgrattoggi