Miracoli del web. Una lampada, non ancora prodotta ma visibile su un sito, tramite un passaparola tra internauti che si propaga alla velocità di un virus, si è trasformata da semplice oggetto di design in oggetto del desiderio globale. Si tratta di un cubo di erba sintetica in cui è stata montata una lampadina. Ora lo vogliono tutti.
“Grass-on”, la lampada progettata da tre designer poco più che trentenni, è stata all’inizio realizzata solo come prototipo per partecipare ad un concorso per un’asta di solidarietà. Doveva finire qui: galeotto e fortunatissimo fu inserire la foto della lampada sul sito Itlab. Immediatamente da Australia, Cina, Stati Uniti iniziano ad arrivare ordini per un oggetto che ancora non esisteva. Tutti pazzi per un cubetto d’erba: chi lo voleva ecologico, chi su misura, chi offriva suggerimenti. Alla fine l’hanno costruita secondo i desideri espressi dal mercato e sta in bella mostra su tutte le riviste di arredamento del mondo.
Per Mauro Cazzaro, Francesca Balsaldella e Massimo Checchin è giunto il momento di godersi il loro momento di gloria. Devono ringraziare internet o Aladino, il genio della lampada?