Chi non ha mai sofferto di ansia, batticuore, mal di testa, problemi di sonno, digestione difficile? Ebbene, ora una ricerca conferma che probabilmente soffriamo di stress. Sono 9 su 10 gli italiani che ne soffrono secondo la ricerca “Scopri il tuo stress” presentata a Milano: il 35,5% infatti, ritiene di manifestare «i primi segnali di stress», mentre il 54,6% non esita a definirsi «stressato».
Sembra insomma estraneo al problema, a conti fatti, poco più di un connazionale su 10. L’indagine è stata coordinata da Daniela Lucini, professore associato alla Facoltà di medicina e chirurgia dell’università degli Studi di Milano e condotta su oltre 4.190 persone che hanno risposto ad un questionario.
L’indagine ha coinvolto un campione composto per il 59,6% da donne e per il 40,4% da uomini, di età media 38 anni.«Le palpitazioni, il nodo alla gola, i disturbi gastrici e intestinali che abbiamo tutti sperimentato non sono una suggestione – assicura Massimo Pagani, direttore del Centro di ricerca sulla terapia neurovegetativa e della Scuola di specialità in medicina dello sport dell’ateneo meneghino – ma riflettono il coinvolgimento del sistema nervoso autonomo, che insieme a quello ormonale e immunologico viene attivato in condizioni di stress. Aumento della pressione arteriosa, dei livelli di cortisolo e di alcune citochine ne sono classici esempi».
