Salgono a venti i casi accertati di contagio da nuova influenza in Italia: è stato trovato positivo un altro studente romano di 17 anni rientrato a Roma da un viaggio studio a New York lo scorso 19 maggio.
Pochi giorni dopo, lo studente ha accusato i sintomi influenzali: dopo un controllo in ospedale, è stato posto in isolamento domiciliare presso la propria abitazione. Il ragazzo ora sta bene: fa parte di uno dei due licei chiusi a Roma per accertamenti sanitari dopo che alcuni studenti di ritorno da un viaggio a New York avevano accusato i sintomi della nuova influenza.
Intanto due casi sospetti della nuova influenza sono stati registrati a Napoli. Un turista statunitense di 34 anni è stato ricoverato nell’ospedale napoletano Cotugno dopo che era sceso dall’aereo con la febbre alta; l’altro contagio riguarda una studentessa napoletana di 18 anni che aveva fatto parte del viaggio studi a New York.
Arriva purtroppo anche il secondo decesso a New York. Una settimana fa era morto il vicepreside di una scuola: i casi di nuova influenza a New York hanno cominciato a verificarsi circa un mese fa dopo il ritorno di un gruppo di studenti di una scuola del Queens da un soggiorno in Messico.