OBAMA SU GUANTANAMO: STOP AI PROCESSI E CHIUSURA ENTRO L’ANNO

La base di Guantanamo potrebbe chiudere entro il 2009. L'ipotesi è contenuta in una bozza di ordine esecutivo del presidente americano Barack Obama, riportata da Associated Press, in cui si ordina la chiusura della prigione militare di Cuba entro un anno. Secondo la stampa americana alcuni dei detenuti saranno rilasciati, altri trasferiti altrove e sottoposti a processi con regole, tempi e modi da stabilire. Più volte il neopresidente aveva detto che uno dei suoi primi atti sarebbero stato la richiesta di chiusura delle attività nella base.

SOSPESI I PROCESSI – Ma una decisione è già arrivata: il dipartimento della Difesa ha chiesto di sospendere tutti i processi in corso, in attesa di un esame approfondito da parte della nuova amministrazione. «Nell'interesse della giustizia e su richiesta del presidente degli Stati Uniti e del segretario alla Difesa Robert Gates – si legge in una mozione distribuita alla stampa – il governo chiede, rispettosamente, che le commissioni militari autorizzino un aggiornamento delle procedure nei casi menzionati fino al 20 maggio».

IMPUTATI CONTRARI – La richiesta di sospensione di 120 giorni è stata accolta dal giudice militare Stephen Henley, che ha in carico il processo contro cinque uomini accusati di avere organizzato l'attacco dell'11 Settembre, e dal collega Patrick Parrish, che si occupa del caso di Omar Khadr, un canadese arrestato 15 anni fa in Afghanistan per l'omicidio di un militare americano. Ma la decisione di fermare i processi viene osteggiata da alcuni imputati: sono quattro dei cinque presunti terroristi di Al Qaeda accusati di aver organizzato l'attacco dell'11 settembre 2001 . Durante un'udienza convocata per decidere proprio il futuro dell'iter giudiziario che li riguarda, hanno ribadito di essere responsabili per l'11 settembre e di desiderare l'esecuzione, come forma di "jihad" contro l'America.

PROCEDURE ECCEZIONALI – Il dipartimento della Difesa ha inoltre annunciato che saranno completamente riviste le procedure di detenzione. Il sistema giudiziario eccezionale chiamato "commissioni militari" è stato istituito nel 2006 dall’amministrazione Bush per giudicare i prigionieri di Guantanamo perseguiti per crimini di guerra. Attualmente sono 21 gli imputati – 14 dei quali rinviati a giudizio – su circa 245 detenuti totali.

FAMIGLIE VITTIME – La sospensione dei processi ha suscitato l'ira delle famiglie delle vittime dell’11 Settembre. «La gente deve sapere che il posto più sicuro per condurre queste udienze è qui, a Guantanamo» ha dichiarato Lorraine Arias, che perse un fratello nel World Trade center di New York.

Published by
admin