OLIMPIADI: DISERTARE CERIMONIA APERTURA, SCOPPIA LA POLEMICA

"Dagli atleti azzurri serve un gesto forte ed in questo senso anche disertare l’inaugurazione sarebbe un segnale importante da dare, visto che il problema dei diritti in Cina sembra ormai caduto nel dimenticatoio". Cosi Giorgia Meloni, ministro della Gioventù, al telefono con l’ANSA conferma e rilancia l’appello del suo collega di partito, il presidente dei senatori del Pdl Maurizio Gasparri, che ha chiesto agli atleti di schierarsi in difesa dei diritti umani.

”Il gesto dell’atleta tedesca Imke Duplitzer, che ha annunciato di non prendere parte alla cerimonia inaugurale dei giochi per protesta contro il mancato rispetto dei diritti umani in Cina, sia da stimolo per tutti gli atleti, compresi quelli italiani”, dice Gasparri.

Subito scoppiano le polemiche. "Certi politici, anche se sono vicini alle mie idee, sono incompetenti: non capiscono certe cose al di fuori del loro mondo", dice il peso massimo campione del mondo di pugilato Clemente Russo. "Non vedo perché disertare la cerimonia di apertura, allora tanto valeva boicottare i Giochi. E poi alla ministro Meloni chiedo, ma lei diserterebbe l’occasione della vita?".

"Appoggio, al pari di tutto il mondo civile, la richiesta alla Cina di una politica che sia garante dei diritti umani, in maniera molto maggiore rispetto a quello che è accaduto fino ad oggi". Così il presidente della Camera Gianfranco Fini ha commentato la richiesta di Meloni e Gasparri. "Considero le Olimpiadi – ha aggiunto – una festa di fratellanza tra i popoli e l’esperienza dimostra che, ogni qualvolta si sia dato corso al boicottaggio dei Giochi olimpici non si è raggiunto l’obiettivo che ci si prefiggeva". "Non credo – ha concluso Fini – che i nostri atleti abbiamo necessità di inviti particolari perché sanno perfettamente qual è il dovere morale cui adempiono nel momento in cui gareggiano, e credo che non mancherà loro le modalità che riterranno più opportune per esprimere piena adesione alla necessità di un rispetto autentico dei diritti delle persone".

Published by
admin