La Commissione Esteri della Camera ha approvato una risoluzione, presentata dal deputato radicale Matteo Mecacci, che impegna il governo a non partecipare all’inaugurazione delle Olimpiadi di Pechino.
Il Documento presentato da Mecacci è stato votato questa mattina prima dell’inizio dei lavori sul lodo Alfano. La risoluzione originariamente contava anche sulla firma del deputato del Pdl Marco Zacchera, che però ha ritirato il proprio appoggio e chiesto di approvare una versione meno vincolante per il governo. L’opposizione è riuscita a far passare il proprio testo anche grazie al fatto che al momento del voto era in maggioranza in Commissione.
Nei giorni scorsi Silvio Berlusconi si era detto "propenso" a partecipare alla cerimonia di apertura dei giochi, in programma per il prossimo 8 agosto, perchè "le Olimpiadi sono nate per affratellare i popoli", ma aveva anche specificato di "non aver ancora preso una decisione definitiva".
Lo stesso Mecacci aveva commentato quelle dichiarazioni di Berlusconi definendo "un grave errore, in questo momento, dare il massimo riconoscimento politico al Governo cinese con la presenza del nostro Presidente del Consiglio alla Cerimonia di Apertura delle Olimpiadi".
