Oltre cinquemila paia di scarpe di fabbricazione cinese, contenente cromo esavalente 97 volte superiore ai limiti di legge, sono state sequestrate a Reggio Calabria in un’operazione congiunta di Guardia di finanza e carabinieri in corso di svolgimento in tutta Italia.
Da analisi di laboratorio è emerso che la presenza di cromo esavalente, cancerogeno e dannoso per la salute umana perché può provocare danni permanenti agli occhi e cancro ai polmoni,era pari a 100mg/kg, mentre il limite massimo tollerato per legge è di 3mg/kg.
Finanzieri e carabinieri, insieme alle scarpe trasportate in un camion, hanno anche sequestrato circa centomila prodotti di abbigliamento, prodotti con materiali difformi a quanto dichiarato nelle etichette, e 1.500 pezzi di materiale elettrico privo del marchio Ce.
Da qui il sequestro della merce e l’iscrizione nel registro degli indagati di una cittadina cinese, L.S., per frode in commercio, mentre all’autista del camion che trasportava i prodotti, H.A., ucraino, è stata contestata un’evasione di diritti doganali pari ad ottantamila euro.
Ulteriori controlli sono in corso in tutta Italia.