Follia al quinto piano dell’ospedale di Padova al Centro Ustioni venerdì 11 settembre: un inspiegabile odio razziale ha assalito un uomo di 56 anni residente a Mazzolada di Portogruaro e ricoverato per delle ustioni molto gravi. L’uomo ha insultato l’infermiera di colore originaria del Congo che lo stava medicando.
L’uomo ha cominciato a farneticare e a ribellarsi alle cure: la colpa della donna era solo quella di non essere italiana. Il protagonista di questo increscioso episodio è Livio Strumendo: giorni fa rimase vittima di un infortunio sul lavoro che gli procurò gravi ustioni (è operaio edile in una ditta di Lison).
Strumendo non si è limitato ad inveire sull’infermiera per il colore della sua pelle: ben presto la situazione è degenerata. L’ustionato ha iniziato a barcollare per tutto il reparto e ha distrutto un monitor della reception.
Dal reparto in cui è ricoverato l’uomo, hanno allertato il posto di polizia dell’ospedale che ha mandato alcuni agenti al quinto piano per immobilizzare e sedare l’uomo. Allo stesso tempo, il personale ospedaliero ha confortato l’infermiera considerata fra l’altro da tutti molto brava.
