Pakistan/ Il leader talebano Mehsud non è stato ucciso, è vivo. Questa la rivelazione del suo portavoce che annuncia “presto un video lo proverà”

Secondo quanto ha detto a una televisione araba e a quella pakistana Hakimullah, portavoce e parente di Baitullah Mehsud, il leader talebano più ricercato dagli americani, Mehsud sarebbe vivo. Ne da notizia l’agenzia Ansa.

Dopo un silenzio quasi ostentato, dagli ambienti dei Talebani in Pakistan è arrivata quindi una smentita circa la presunta uccisione di Baitullah Mehsud, il ‘signore della guerra’ del Waziristan del Sud che avrebbe perso la vita nell’attacco missilistico di un ‘drone’ americano contro la casa del suocero, avvenuto nella notte fra martedì e mercoledì scorsi in un inaccessibile villaggio di montagna al confine con l’Afghanistan.

A negare l’eliminazione del capo guerrigliero sud-waziro e’ stato il quasi omonimo Hakimullah Mehsud, il quale controlla le milizie ultra-fondamentalistiche di Orakzai, Kurram e Khyber, altre tre aree tribali semi-autonome che come il Waziristan si estendono a ridosso della frontiera afghana.

«Ridicola»: così Hakimullah ha liquidato la notizia della morte di Baitullah, aggiungendo che si trarrebbe semplicemente di una “montatura delle agenzie d’intelligence”.

Il portavoce ha anche annunciato la diffusione a breve di un video che dimostrerebbe che il leader talebano non è stato ucciso, come invece diffuso dai maggiori media internazionali nei giorni scorsi.

E’ un fatto che sono proprio i potenti servizi segreti di Islamabad ad aver accreditato come cosa fatta l’eliminazione di Baitullah Mehsud, auto-proclamatosi leader di tutti i Talebani del suo Paese, e considerato il mandante dell’assassinio dell’ex premier Benazir Bhutto, alla fine del 2007.

Il governo pakistano mantiene invece per il momento un atteggiamento estremamente cauto: sebbene giovedì sera con la stessa emittente il ministro degli Esteri, Shah Mahmood Qureshi, avesse definito “piuttosto certa” la morte del nemico pubblico numero uno, finora si è preferito evitare ogni conferma ufficiale in attesa di approfonditi accertamenti “sul posto”.

Published by
luiss_vcontursi