Pakistan/ Nuovo attacco ai Talebani, ucciso il successore di Mehsud. Il governo aspetta l’esame del Dna per confermare la sua morte

Baitullah Mehsud in una recente immagine

Il Pakistan prosegue la sua offensiva contro i vertici dei Talebani. Dopo l’uccisione di Baitullah Mehsud, di cui però solo l’Intelligence di Islamabad ha confermato l’ufficialità, il ministro degli Interni Malik ha annunciato che è morto almeno uno dei probabili candidati alla successione del leader miliziano. Anche se c’è indecisione sulla sua identità, Malik è sicuro che si tratti o di Hakeemullah Mehsud o di Wali Mehsud.

L’organizzazione integralista, ovviamente, nega tutto accusando il governo pakistano di voler seminare malumore tra i villaggi in cui i Talebani sono forti e godono dell’appoggio della popolazione: «Stanno tentando di dividerci. Vogliono effettuare un’offensiva nel Sud e non sanno come giustificarla».

Intanto, la morte di Mehsud continua ad essere un mistero. Se i servizi segreti fanno sapere di essere sicuri che il leader ribelle è tra le vittime dell’attacco del drone americano nella regione del Waziristan, il governo non conferma la notizia e aspetta i risultati dell’esame del Dna da effettuare su un corpo per irriconoscibile recuperato dalle macerie. Su Mehsud, sospettato di essere l’organizzatore dell’attentato mortale a Benazir Bhutto, gli Stati Uniti avevano posto una taglia di cinque milioni di dollari.

Published by
admin