Un blitz della polizia ha portato all’arresto di diciannove persone, fra cui 2 italiani e 17 stranieri, a cui è stata sequestrata la somma di 250 euro, frutto dell’attività illecita.
È accaduto di fronte ad alcuni ospedali romani, dove operano abitualmente i parcheggiatori abusivi, per la maggior parte di origine bengalese ed egiziana.
Il comandante Carlo Buttarelli spiega che il codice della strada non è chiaro in materia e che nei casi più gravi, come quelli di estorsione o di violenza privata, «il parcheggiatore abusivo può essere arrestato e denunciato, come già accaduto ma occorre che il cittadino collabori, chiamandoci o sporgendo denuncia».
La polizia municipale ha fatto sapere che nei prossimi giorni effettuerà altri controlli a sorpresa. Molte delle persone fermate hanno tentato di trovare degli escamotage per sfuggire alla cattura: come nel caso di un abusivo di fronte al Policlinico Casilino che avrebbe detto ai viglili di essere stato autorizzato dalla direzione dell’ospedale, esibendo anche un’ autorizzazione scritta. Ovviamente falsa.