Sarà Pippo Civati, consigliere regionale in Lombardia, il candidato dei “Piombini” alla segreteria del Pd? Il suo nome è circolato molto sui giornali. Ora che Debora Serracchiani si è schierata con Franceschini, lui sul suo blog non esclude nessuno scenario:
«La terza via è possibile, c’è spazio, e ci sono le persone giuste per rappresentarlo. Ce n’erano molte, al Lingotto, sabato scorso. Ce ne sono tante nel resto del Paese. Vi chiedo però di mantenere la calma, proprio quella che non ha avuto Bersani (quando si candidò a febbraio, per capirci) e quella che non ha avuto Franceschini (presentandosi come nuovista assoluto, senza ovviamente potersi liberare dei propri apparati). Cerchiamo di fare la cosa giusta, come ripeto da ore, in solitudine. E per una volta, fidatevi di noi».
E per ora lancia una raccolta di adesioni:
«Abbiamo lanciato una grande raccolta di adesioni per l’11 luglio: si chiama Contiamoci. Vorremmo che fosse promossa in tutti i circoli, in tutte le città del Paese. E magari anche online, con l’adesione al Pd via web. Chi ci sta, si organizzi nelle modalità che preferisce. L’importante è che l’11 luglio ci siano tanti nuovi democratici. Per cambiare. Personalmente, ci conto. Contateci anche voi».