Boxer o slip? Verrebbe da dire: ciò che si preferisce! Ma non è proprio così.. almeno se non si vuole solo scegliere in base a quello che risulta essere più sexy per una donna. Il tema sembra essere interessante, tanto che Mara Parmigiani, docente di Storia del Costume all’università di Palermo, ci ha scritto perfino un libro dal titolo, appunto, “Slip o Boxer?”; la docente sostiene: «Non si vedono ma hanno sempre goduto dell’attenzione della moda. Rappresentano uno squarcio sulla cultura di ogni epoca seguendo insieme all’abito l’evoluzione dei costume». In realtà bisogna tenere in considerazione anche la salute come consiglia Giuseppe Pennini della Chirurgia generale dell’Università La Sapienza.
Il chirurgo afferma che i boxer possono essere causa di traumi scrotali che potrebbero portare a veri ematomi, idroceli e varicoceli con danni a carico delle capacità riproduttive. Anche l’andrologo Ermanno Greco sostiene che è fondamentale fare attenzione al materiale con cui sono realizzati questi indumenti che potrebbero ostacolare una corretta traspirazione. Ed infine il neuropsichiatra Pier Luigi Marroni dichiara che a prevalere deve essere la funzione protettiva dell’intimo evitando di mettere a rischio gli attributi.
Il medico ha dichiarato: «Gli attributi personali non trovano più il sostegno di prima: s’infiltrano e devono negoziare direttamente con l’abito la loro nuova collocazione; non trovano più un momento di rilassamento, devono contare solo sul proprio muscolo sospensore…».
