Con l’innovativa concept BB1 presentata al Salone di Francoforte, Peugeot rivoluziona i codici convenzionali ed inventa, scegliendo la soluzione dei quattro posti semi seduti, una nuova risposta alle esigenze di mobilità urbana. Disegnata per accogliere 4 persone in soli 2,50 m di lunghezza, Peugeot BB1 si ispira al mondo delle 2 ruote, con il conducente che siede ai comandi del veicolo adottando una postura più verticale (è anche sparita la pedaliera sul pavimento).
I tre passeggeri viaggiano nella stessa posizione. L’accesso degli occupanti è facilitato dall’apertura delle porte al contrario. Molto versatili anche gli interni che si trasformano, a seconda delle necessità, con un volume di carico da 160 litri con 4 occupanti fino a 855 litri con il solo guidatore.
La trazione è assicurata da due motori-ruota sull’asse posteriore studiati con Michelin. La configurazione è invece ispirata alla normativa sui quadricicli, con una potenza totale erogata non superiore ai 20 CV. Le prestazioni sono adeguate all’uso urbano: da 0 a 30 km/h in 2,8 secondi e ripresa da 30 a 60 km/h in 4 secondi. Le batterie agli ioni di litio offrono un’autonomia di 120 km.
BB1 si basa su un telaio tubolare realizzato appositamente con Peugeot Motocycles che integra tutti i collegamenti al suolo del veicolo, come lo sterzo elettrico, le sospensioni (doppi triangoli anteriori e posteriori) e i gruppi molle-ammortizzatori, mentre la carrozzeria è composta da una cellula leggerissima in carbonio. Nel complesso, la massa del veicolo non supera i 600 kg, batterie comprese.
La responsabilità ecologica di questa concept non si limita alle fasi di marcia: quando il veicolo è fermo, grazie alla presenza di celle fotovoltaiche sul tetto, la ventilazione dell’abitacolo funziona in permanenza in presenza della luce.
