La pressoterapia è uno degli ultimi ritrovati per combattere la cellulite ed altri problemi estetici nella donna. Le apparecchiature attraverso pressioni dosate ai tessuti, facilitano il drenaggio, attivando anche la circolazione venosa e liberando l’ambiente extracellulare dalle scorie che le cellule costantemente vi riversano.
Questa nuova tecnica non è particolarmente indicata in caso di capillari o fragilità capillare, di conseguenza a pressioni più alte non sempre corrispondono effetti e benefici maggiori. Quindi, come per qualsiasi ciclo di trattamenti, bisogna assicurarsi che sia fatta da mani esperti. La comodità di questo trattamento sta nel fatto che sia di facile associazione con altri interventi estetici o terapie mediche utilizzate per prevenire o attenuare gli inestetismi.
Per effettuare il massaggio si devono indossare dei gambali divisi in sezioni, ognuna delle quali contiene una camera d’aria. Le sezioni vengono gonfiate in maniera sequenziale dalla più estrema a quella più vicina al tronco. La pressione non viene esercitata contemporaneamente su tutta la superficie coperta dai segmenti o dai gambali, ma secondo una sequenza centripeta che è quella seguita dal sangue venoso e dalla linfa.
