Privilegi siciliani/ Il Segretario generale della Regione Carmelo Russo baby pensionato a soli 47 anni. Glielo permette una legge voluta dall’ex governatore Totò Cuffaro

Succede anche questo in Sicilia. Il super manager Carmelo Russo, nominato solo un anno fa dal Governatore siciliano Raffaele Lombardo Segretario generale dell’amministrazione dell’isola, va in pensione, a soli 47 anni: «la legge regionale glielo permette» ribadiscono in Regione. la legge in questione, è stata voluta dall’allora Governatore Totò Cuffaro nel 2003, e permette di andare in pensione dopo soli 20 anni di contributi per le donne con figli e 25 per gli uomini se si ha un un genitore, un coniuge o un figlio affetto da una malattia «di particolare gravità» .

In soli sei anni, sono state mille le persone che hanno goduto di questo privilegio e in regione non si spiegano del perché questo caso faccia tanto discutere: «Cofferati è andato in pensione per accudire un figlio, io lo faccio per un genitore. Dov’è lo scandalo?» si difende Russo.

In questa storia di privilegi siciliani, emergono una serie di racconti legati a persone che hanno gia usufruito di questo sconto pensionistico. Fra queste, un’impiegata che ha trovato una novantenne disposta ad adottarla per avere così i titoli per ritirarsi dal lavoro. L’ufficio del personale, per scrupolo, espose il caso all’ufficio legale che diede ragione all’aspirante baby pensionata: «Adottivi o naturali, sempre figli sono», sentenziarono gli avvocati della Regione.

Published by
Lorenzo Briotti