Il procuratore generale di Ginevra, Dario Zanni, ha avviato un inchiesta di carattere criminale riguardo ad accuse secondo cui la sezione derivati del Banco Santander SA avrebbe ingannato gli investitori quando diresse il loro denaro nelle attività del finanziere truffaldino americano Bernard Madoff, attualmente in prigione a New York con l’accusa di aver truffato miliardi di dollari.
L’inchiesta è stata aperta in seguito al ricorso presentato da Geneva Partners, un fondo di investimenti indipendente che ha acquistato prodotti finanziari dalla sezione derivati di Santander, la Optimal Investment Services SA. Santander è la banca più grande nell’area dell’Euro.
Zanni ha dichiarato che l’inchiesta è volta ad accertare se l’ex-ad di Optimal, Manuel Echeverria, ha in effetti svolto tutte le indagini necessarie prima di investire il denaro dei suoi clienti. In particolare Zanni indagherà per chiarire se Echeverria sapeva che gli investimenti di Madoff erano fraudolenti. ”Abbiamo sospetti” su di lui, ha dichiarato Zanni.
Il procuratore generale ha però aggiunto che l’inchiesta sarà lunga: occoreranno almeno due anni per completarla. Echeverria ha declinato di rispondere alle domande dei giornalisti dicendogli di rivolgersi a Santander, ma un portavoce della banca ha risposto con un no comment.