«Spero che l’intenzione di togliere la tutela legale a quelli che lavorano sul programma, quindi a tutti i miei collaboratori, rientri, perchè è difficile andare in autostrada con la bicicletta».
Lo ha detto Milena Gabanelli, conduttrice di “Report”, in un’intervista trasmessa da “Corriere tv”.
«La trasmissione non salterà – afferma la giornalista – noi andiamo in onda comunque, siamo anche pronti a rischiarla in proprio». «Da parte del servizio pubblico – sottolinea la conduttrice di Report – programmare in prima serata un programma d’inchiesta e poi gli autori non vengono tutelati, ma gli viene detto che se si apre un contenzioso sono fatti vostri, mi sembra crudele e ingiusto, non ne vedo il senso».
E alla domanda dell’intervistatore «a chi date fastidio?», la Gabanelli risponde: «Può farmi l’altra domanda, a chi non diamo fastidio?».
«Sono cose molto diverse – risponde la Gabanelli commentanto il caso di Report, quello di Ballaro’ e quello di Boffo – se da leggere sotto la faccia di un’unica medaglia lo interpreti chi studia questi fenomeni, io posso limitatamente parlare per quel che mi compete e conosco bene e quindi so cosa dico».
Il clima in questi giorni è particolarmente pesante fa notare il giornalista del Corriere, «lo è sempre – ribadisce la Gabanelli – quando sono costretta a frequentare i corridoi ho sempre l’impressione che non si possa fare niente, ed è il motivo per il quale che io frequento soltanto la mia redazione di via Teulada, lavoro e alla fine vado in onda».