Microsoft ha annunciato di aver avviato con i vertici di Yahoo! trattative per un accordo alternativo a quello dell’acquisto dell’intera società tentato negli ultimi mesi dal gruppo di Redmond. Microsoft nelle scorse settimane aveva ritirato una proposta da 47,5 miliardi di dollari per il controllo del colosso di Internet. Da allora, il miliardario Carl Icahn è entrato nella partita con l’acquisto di 59 milioni di azioni del motore di ricerca (circa il 4%), puntando a sostituire l’intero board di Yahoo! per favorire l’integrazione con Microsoft. Molti azionisti si sono dichiarati dalla sua parte.
Adesso il gruppo fondato da Bill Gates ha affermato di star valutando una nuova strategia, i cui contenuti sono al centro dei colloqui ripresi con Yahoo!. Nello stesso tempo, però, la società di software in un comunicato ha reso noto che anche se non sta «proponendo di dar vita in questo momento a una nuova offerta per l’acquisto dell’intero Yahoo!», si riserva comunque ancora «il diritto di considerare questa alternativa».
Ma la mossa non sembra destinata ad incontrare il favore del finanziare Carl Icahn, secondo quanto riferito da una fonte a lui vicina. Icahn ha lanciato una campagna lo scorso giovedì per cambiare il consiglio di amministrazione di Yahoo con membri disponibili a riaprire le trattative con Microsoft, dicendo che Yahoo aveva agito in modo irrazionale rifiutando l’offerta da 47,5 miliardi di dollari avanzata dal gigante dell’informatica. La mossa di Microsoft è destinata a spingere ulteriormente Yahoo a cercare una possibile alleanza con Google ‹GOOG.O›, secondo quanto riferito dalla fonte. «Microsoft sta cercando di ottenere il latte senza comprare la mucca, e se guardi ai precedenti di Icahn non si è mai fatto usare in questo modo», ha detto la fonte. «Icahn non vuole vedere Yahoo! finire in qualche tipo di joint venture con Microsoft e non si farà usare per spingere Yahoo! in quel senso».
Secondo il New York Times, Microsoft e Yahoo potrebbero formare una partnership o una joint venture per il mercato della pubblicità legata alle ricerche su internet per far concorrenza a Google ‹GOOG.O›, che domina questo settore con una fetta di mercato decisamente superiore a quella controllata da Yahoo e Microsoft messe insieme. Per parte sua, Yahoo continua a negoziare con Google ‹GOOG.O› su una partenrship nel settore pubblicitario, e un accordo potrebbe arrivare anche entro questa settimana, secondo quanto riferito giovedì scorso da una fonte vicina alle trattative. Yahoo ieri ha detto sta considerando una serie di opzioni e continua ad essere «aperta a perseguire qualsiasi operazione che sia nell’interesse dei suoi azionisti».
