RIVISTE AL RIALZO STIME PIL, CRESCE PRODUZIONE INDUSTRIALE

Nel corso dei primi quattro mesi del 2008 l’indice Istat ha presentato un aumento dello 0,6% rispetto ai primi quattro mesi del 2007. Nel primo quadrimestre, precisa l’Istat, si è avuto un giorno lavorato in più rispetto all’anno scorso (84 contro 83).

L’indice della produzione corretto per i giorni lavorativi ha infatti registrato, nella media dei primi quattro mesi, un calo dello 0,3%. Per quanto riguarda i principali raggruppamenti di industrie, l’indice corretto per i giorni lavorativi ha segnato variazioni positive del 3,4% tendenziale per il raggruppamento dei beni strumentali, del 2% per cento per i beni di consumo (-1,6% i beni durevoli, +3,1%i beni non durevoli), del 2% per l’energia e dello 0,2% per i beni intermedi. A livello congiunturale, solo l’unica variazione negativa è stata per l’energia (-1,2%), mentre per i beni di consumo l’indice è aumentato del 3%.

Per quanto riguarda i principali settori di attività economica, la produzione di aprile mostra i maggiori incrementi nei settori delle macchine e apparecchi meccanici (+8,7% tendenziale), dei mezzi di trasporto (+7,8%), dell’energia elettrica, gas e acqua (+6,1%) e degli alimentari, bevande e tabacco (+5,7%). Le diminuzioni più marcate hanno riguardato, invece, i settori delle raffinerie di petrolio (-11,6%), delle estrazioni di minerali (-7,1%), del legno e prodotti in legno (-6,8%) della carta, stampa ed editoria (-6,2%). Nel complesso dei primi quattro mesi, tra i principali raggruppamenti di industrie l’energia ha registrato l’incremento più marcato (+2,9%), mentre registrano variazioni negative i beni di consumo (-0,6%), trainati dai beni durevoli (-2,7%). Per quanto riguarda i settori di attività economica, nel quadrimestre l’incremento maggiore lo segna il settore dell’energia elettrica, gas e acqua (+6,7%), mentre le diminuzioni più forti hanno riguardato i comparti delle pelli e calzature (-7,6%), dei prodotti in legno (-6,6%) e dell’estrazione di minerali (-5,6%).

Published by
admin