Roma al quarto posto nella classifica sulla percezione dei consumatori dell’immagine e la reputazione di 50 città del mondo, a quanto si apprende dall’Agi.
“La città eterna” è quarta dietro nell’ordine a Parigi, Sydney e Londra, ma si piazza davanti a New York, Barcellona, San Francisco, Los Angeles, Vienna e Madrid. La classifica è stata stilata dall’Anholt-Gfk Roper City Brands IndexSM (Cbi) che ogni anno realizza, in 20 Paesi diversi, un sondaggio tra 10.000 soggetti maggiorenni.
«L’indice misura la percezione di ogni città , (percezione) che influenza le scelte della gente sul luogo dove vivere, lavorare, andare in vacanza», spiega Simon Anholt, fondatore di CBI. «Proprio di fronte all’attuale incertezza economica è vitale capire le forze e le opinioni che inducono il business a scegliere o ‘fuggire’ dalle città ».
La classifica viene stilata in base ai risultati raggiunti da ogni città in sei categorie su cui sono sollecitati gli intervistati.