Roma/ Sfruttavano i tre figli piccoli per ottenere denaro dai passanti, denunciati due genitori romeni

Costringevano le due figlie di quattro e sette anni a mendicare sotto il sole, mentre sfruttavano le malformazioni del terzo figlio di cinque anni, gravemente malato, per impietosire i passanti e ottenere l’elemosina. Per questo, una coppia di romeni di 24 e 31 anni è stata denunciata per impiego di minorenni per l’accattonaggio e privata della potestà genitoriale.

A segnalare lo sfruttamento, i cittadini del centro di Roma, che hanno contattato il commissariato di polizia Trevi Campo Marzio descrivendo, in particolare, i gravi problemi fisici del bambino, denutrito e affetto da scabbia. Gli agenti hanno trovato la famiglia nei pressi del Pantheon: il padre sedeva su un muretto controllando a vista le figlie, mentre la moglie spingeva la carrozzina con il piccolo, sporco e malato, e chiedeva l’elemosina.

I poliziotti hanno accompagnato i genitori, che – secondo le nuove norme contenute nel “pacchetto sicurezza” – rischiano fino a 3 anni di carcere, negli uffici del commissariato, mentre i bambini sono stati immediatamente portati in ospedale, dove sono stati puliti e medicati per le infezioni cutanee dovute alle pessime condizioni igieniche in cui vivevano. Le due sorelline, subito dopo, sono state accompagnate in una struttura protetta del Comune, mentre il fratello è rimasto in ospedale per essere curato.

Published by
luiss_sgrattoggi