ROMA – Ha visto due rapinatori calarsi il passamontagna e armi in pugno entrare in un supermarket. Così, oltre ad avvisare le forze dell’ordine, ha pensato di nascondere la moto dei due malviventi. Con prontezza di riflessi un passante ha sventato così una rapina ad un supermarket in via Baldo degli Ubaldi a Roma: uno dei due rapinatori è stato catturato da un carabiniere di quartiere, l’altro è fuggito ma a piedi.
Il carabiniere di quartiere ha bloccato all’uscita dal locale uno dei due malviventi, un romano di 28 anni, armato di una pistola che si è poi rivelata giocattolo. Quest’ultimo aveva il volto travisato da un passamontagna e un casco. Anche il bottino è stato recuperato, mentre l’altro complice e’ riuscito a scappare a piedi. Nel supermercato ci sono stati momenti di panico.
“Sono entrati con il passamontagna sul volto, hanno preso i soldi dalla cassa e poi uno mi ha puntato la pistola alla testa e mi ha chiesto di aprire la cassaforte -dice il giovane cassiere del supermercato – E’ stato tutto velocissimo ha raccontato ancora sotto choc – e non ho avuto il tempo di pensare. Mi tremavano le mani ma alla fine sono riuscito ad aprire la cassaforte”.
Paura anche tra i clienti del supermercato: “Sono rimasta pietrificata quando ho visto la pistola – ha detto un’anziana signora – Dopo ho guardato la scena come fosse un film. E’ durato pochissimo. Poi sono scappati”. L’apporto del cittadino che aveva visto i due rapinatori è stato determinante: nascondendo la moto ha ritardato la loro fuga dopo la rapina. Sul posto è intervenuta subito dopo un’altra pattuglia dei carabinieri della stazione Salaria, che era in transito per un altro servizio.
[gmap]
