Salute/ Candele dannose per l’organismo, aumentano il rischio cancro. I lumini rilasciano sostanze tossiche durante la combustione

Gli irriducibili romantici dovrebbero preoccuparsi, dovranno rinunciare all’atmosfera rilassante di cene e bagni a lume di candela.

Le piccole candele a basso costo, infatti, sono potenzialmente dannose per il nostro organismo perché durante la combustione rilasciano delle sostanze tossiche all’origine di alcune forme di cancro.

Il rischio di tumore non è il solo a cui ci esponiamo mentre bruciano dei lumini, specialmente in ambienti piccoli e con scarso ricambio d’aria, infatti, aumenta anche la probabilità di sviluppare forme di asma o eczema.

A rivelarlo uno studio presentato in occasione della conferenza annuale della American Chemical Society’s.

Dai risultati raccolti in laboratorio è emerso che le candele di cera paraffina, quelle più comuni, rilasciano quantità di sostanze chimiche – in particolare, toluene e benzene – potenzialmente dannose.

Per gli affezionati estimatori dei lumini sarà difficile rinunciarvi, considerato che in materia di acquisti si stima che alimentino un mercato stimato in oltre 125 milioni di sterline nel solo Regno Unito. Bisogna essere cauti insomma e morigerati nell’uso, parola degli esperti, i ricercatori Amid Hamidi e Ruhullah Massoudi.

Published by
luiss_smorgana