Età anagrafica e età biologica, si sa, non sempre coincidono. Alcuni scienziati dell’Università del North Carolina hanno appena identificato una proteina che misura l’età del nostro corpo, quella molecolare.
La proteina, chiamata p16INK4a, funziona come una specie di “termometro” . In base al suo livello di concentrazione nel sangue si può stabilire lo stato di salute (e conservazione) dei tessuti corporei. Con il passare degli anni e uno stile di vita sedentario la proteina tende ad aumentare notevolmente segnalando il decadimento fisico. Quindi più i valori della proteina sono alti, più si invecchia in fretta.
Secondo lo studio dei ricercatori, appena pubblicato su Ageing Cell, è possibile effettuare una specie di analisi del sangue per accertare i livelli di p16INK4a. In questo modo, per esempio, sarà possibile conoscere le condizioni di un organo destinato al trapianto o lo stato di salute dopo un intervento chirurgico. Il test, messo a punto dagli scienziati, è stata applicato a un campione di 170 soggetti sani.
