Le manifestazioni
Ieri è stata una nuova giornata di agitazione: occupazioni, autogestioni, lezioni all’aperto e cortei in molte città italiane. A Roma, serata di tensione al Festival del Cinema, con gli studenti che si sono presentati in massa all’Auditorium: due agenti di polizia hanno riportato lievi ferite per il lancio di oggetti da parte dei manifestanti.
Il dibattito politico
Tra i poli è di nuovo scontro. Con il Pd che chiede a gran voce, insieme agli studenti, che il ministro della Pubblica Istruzione ritiri il decreto con la riforma per scuola e università e apra poi un tavolo di confronto con le parti sociali.
Anche la decisione del ministro della Pubblica istruzione di ricevere delegazioni di studenti non è riesciuta a placare gli animi. «È grave che la Gelmini – sostiene il leader dell’Udc Pier Ferdinando Casini – riceva solo chi fa occupazione e non ascolti invece gli studenti che ritengono che non si debbano occupare le scuole». Fino a quando il governo non ritirerà il decreto, avvertono gli studenti auditi dal ministro, la protesta continuerà.