La scuola per ragazze fondata in Sud Africa, presso Johannesburg, dalla regina dei talk show americani Oprah Winfrey è stata sconvolta da uno scandalo sessuale a sottofondo lesbico per la seconda volta in meno di due anni, a quanto riferisce il giornale ”Afrikaans on Sunday”.
Sette alunne sono state sospese con l’accusa di aver molestato sessualmente le loro compagne. Una alunna di 15 anni è stata accusata di molestie su un’altra alunna e di aver costretto altre ragazze a mentire agli inquirenti che investigavano il caso.
Altre alunne sono state colte sul fatto mentre si toccavano e cercavano di coinvolgere altre ragazze nei loro ”giochi”. La portavoce di Winfrey, Lisa Halliday, Â ha confermato che sette alunne sono state sospese, ma non ha fornito altri dettagli.
La scuola, chiamata Leadership Academy School for Girls è stata aperta da Winfrey – che l’ha finanziata con 46 milioni di dollari – nel gennaio del 2007 per aiutare alunne brave ma povere. La scuola si propone di accogliere 450 ragazze tra i 7 e i 12 anni entro il 20011. Per le alunne, libri, insegnamento, cibo e alloggio sono gratuiti.
Il primo scandalo è scoppiato 10 mesi dopo l’inaugurazione della scuola, quando 15 alunne hanno denunciato per abusi sessuali una istitutrice che aveva il compito di sorvegliarle.
I due scandali sessuali hanno spinto il sito Gawker a chiedersi le ragioni dell’accaduto, accusando Winfrey di disinteresse nei confronti delle sue alunne e di responsabilità nel loro comportamento. Il sito pubblica una grande foto di Winfrey che guarda con interesse una prosperosa bionda in bikini.
