«Ai poliziotti che presteranno servizio al G8 della Maddalena è stato chiesto di anticipare di tasca propria le spese per la missione». Lo ha detto il segretario del Pd Dario Franceschini, dopo aver incontrato i sindacati di polizia che hanno manifestato al ministero dell’Interno, per protestare contro la riduzione dei fondi per le forze dell’ordine.
«La destra ha fatto in campagna elettorale delle politiche sulla sicurezza la propria priorità – ha sottolineato il leader Pd – ma la scelta è stata tradita dai successivi comportamenti parlamentari e di governo con cui sono stati tagliati 3 miliardi e mezzo di euro al comparto»
«Mi hanno raccontato che è stato chiesto, a quanti di loro andranno al G8 della Maddalena, di anticipare di tasca propria le spese», ha spiegato. Una conferma è arrivata da Felice Romano, segretario generale del Siulp, sindacato che con Siap, Coisp, Uilps, Silp, Ugl polizia e Consap hanno espresso «disapprovazione verso la politica della sicurezza finora svolta dal governo», come si legge in un volantino.
«I colleghi sono costretti a rinunciare alle missioni in altre città, a meno che non anticipino di tasca propria le spese», ha assicurato Romano. Sta accadendo anche per il G8 di luglio: «Si chiede ai poliziotti se siano disponibili ad anticipare i soldi per andare alla Maddalena», ha assicurato.