
Milano – Si terrà sabato 3 dicembre allo IULM Open Space in via Carlo Bo 7 a Milano, l’undicesima edizione della Festa della Rete, evento che ogni anno raccoglie professionisti e appassionati del web.
Tra i tanti appuntamenti: conferenze, dibattiti, installazioni, presentazioni, concerti, premiazioni, giochi da non perdere le conferenze con importanti Managar di azienda e giornalisti targati #SocialCom.
Il 3 dicembre alla Festa della Rete, SocialCom si presenterà al pubblico. Sarà l’occasione per conoscere i responsabili del progetto e fare loro domande e richieste. Per l’occasione organizzeremo alcuni eventi con ospiti giornalisti, imprenditori e manager di azienda e un contest nel quale parleremo nei prossimi giorni. Ecco il programma.
14.00 AUDITORIM
LA RETE DELLE REGOLE O LE REGOLE DELLA RETE?
Anna Masera, La Stampa Public Editor intervista Riccardo Capecchi, Segretario Generale #Agcom.CHI PAGA LE NOTIZIE?
Marco Castelnuovo – Mobile Editor Corriere della Sera
Emiliano Fittipaldi– L’Espresso
Peter Gomez Il Fatto Quotidiano
Massimo Mantellini– blogger, il Post
Massimo Russo – Managing Director Digital Division Gruppo Espresso
Luca Sofri – Direttore de Il Post
Modera: Anna Masera Public Editor La Stampa
17.00 SALA DEI 146RISCHI E OPPORTUNITÀ DELLA COMUNICAZIONE AL TEMPO DEI SOCIAL
Daniele Chieffi – Head of Social Media Management & Digital PR Eni
Ivan Dompé – Telecom Italia – Tim
Simonetta Giordani – già Sottosegretario al turismo, manager d’azienda
Piero Tatafiore – Responsabile comunicazione corporate Maccaferri
Pier Donato Vercellone – Presidente Ferpi 2.0
Modera: Andrea Prandi
Ma cosa è SocialCom e perché non dovreste perdere questi eventi?
La comunicazione sul web cambia rapidamente, come gli strumenti che sceglie per arrivare al pubblico. SocialCom ti tiene costantemente al passo con tutte le novità, in modo che non resterai mai indietro. L’analisi dei trend e dei nuovi fenomeni online è il nostro pane quotidiano che si abbraccia gli approfondimenti (con esperti della comunicazione aziendale e politica) e con chi ha saputo usare il web per inventarsi un lavoro e una vita.
Questo e tanto altro è SocialCom, il digital magazine che vuole essere un contenitore di idee per chi cerca opportunità nella Rete: «Il web serve proprio a questo: offrire opportunità. SocialCom vuole spiegarvi come cogliere le migliori. E soprattutto individuare la “vostra voce” per comunicare al meglio idee online e appassionare gli altri», spiega Luca Ferlaino, ideatore, insieme a Chiara Pascarella, del progetto SocialCom.
SocialCom: un direttore responsabile d’eccezione
A guidare il lavoro ci sarà il direttore responsabile che tutti sognano, Marco Benedetto, l’uomo che per 24 anni ha guidato il gruppo Espresso-Repubblica e la mente di uno dei quotidiani online di maggior successo, Blitz Quotidiano.
Al timone di un gruppo di lavoro composto da social media manager, giornalisti con esperienze in testate nazionali, esperti Seo. E non solo: «Vogliamo creare una community molto ampia che coinvolgerà sempre più esperti nell’ambito dei social media dei brand e delle relazioni istituzionali. Li intervisteremo allo scopo di offrire idee da replicare, strategie di successo che gli utenti potranno applicare nel loro lavoro e nella loro azienda», afferma Chiara Pascarella.
SocialCom: un digital magazine per tutti
Il pubblico a cui si rivolge SocialCom non è composto solo dai professionisti del settore, coloro che hanno scelto i social media per le loro competenze: «Il web deve diventare il pane quotidiano di tutti. Offre un’infinita di mezzi, ma pochi hanno la capacità di decodificarli nella giusta maniera. Noi vogliamo comunicare con tutti e trasmettere il messaggio che le competenze e la professionalità possono aprire porte su Internet e cambiare la vita di tante persone», spiega Gennaro Sannino, caporedattore di SocialCom.