Socialisti/ Nencini guarda a Vendola ma Craxi non ci sta. Possibile nuova scissione nel Ps in vista del Consiglio nazionale di sabato

Affiorano nuove tensioni nel partito socialista. Una delle formazioni politiche più travagliate d’Italia torna ad affrontare un nuovo calvario. Il tutto proprio a ridosso del Consiglio nazionale, che sabato 11 potrebbe portare ad una nuova scissione, dopo quella traumatica del post-mani pulite.

Il punto cruciale del contendere sono le alleanze, oltre alla leadership. Se il segretario nazionale Riccardo Nencini guarda a “Sinistra e Libertà” di Nichi Vendola come possibile partner politico, ma anche a  Pd e radicali, per portare al Consiglio un progetto federativo, Bobo Craxi non vuole sentirne parlare e insieme ai suoi sabato chiederà un Congresso, per decidere anche la nuova leadership. Intanto ha chiamato a rapporto i suoi su un sito nuovo di zecca: Socialist, il socialista clandestino. Uno strumento per contrastare una scelta definita dallo stesso Craxi «incompatibile con l’impronta politica e culturale dei socialisti italiani».

«C’è chi ha Red tv, noi abbiamo il socialista clandestino», dice Bobo scherzando ma non troppo. Lui è il direttore politico, Biagio Marzo, storica figura del Psi, il direttore responsabile. Lo scopo è quello di farsi veicolo di dibattito, ma non solo. Di essere assieme fonte di notizie e forum dei militanti.  «Di chi – precisa Craxi – non vuole farsi portatore di una battaglia conservazione, ma ribadendo la propria identità cerca dialogo con chi gli è vicino».

Published by
luiss_vcontursi