Bando a tutti i luoghi comuni in fatto di spesa: secondo un sondaggio di Visa, infatti, gli uomini ci saprebbero fare più delle donne.
L’indagine, infatti, rivela che una donna su due (51%) non confronta i prezzi dei prodotti in vendita, 40% delle donne dichiarano di non attenersi al budget stabilito per la spesa e il 48% non tiene conto dei prodotti in promozione.
Ben diverso il rigore maschile, almeno rispetto ai costi: la metà degliuomini intervistati confronta i prezzi dei prodotti che intende acquistare, 61%acquista volentieri prodotti in promozione e in offerta speciale, un uomo sudue è ligio e non si scosta dal budget stabilito per la spesa.
Almeno sulla carta, sia gli uomini che le donne, puntano di spendere il meno possibile in eguale percentuale, il 46%.
Ad irritare di più, durante gli acquisti sono affollamenti e code, fastidiosi per il 25% del campione e la mancanza di indicazioni o di segnali (oltre il 10%).
Guai, poi, a contare il resto alla cassa: è un’operazione che fa innervosire il 20% delle donne e il 12% degli uomini.
Una volta giunti alla resa dei conti in cassa, i dati rilevati mostrano una
maggiore propensione all’utilizzo delle carte di credito da parte degli uomini.
Anche gli acquisti online sono ancora tabù per il 37% delle donne e il 30% degli uomini. Non solo: l’11% di entrambi i sessi paga i prodotti acquistati sul web in contanti alla consegna a domicilio.
Visa ha esplorato anche il quoziente di intelligenza nello shopping degli intervistati. A sorpresa gli uomini rilevano un Qi di intelligenza nello shopping maggiore(53% vs. 46%). Il 10% delle rappresentanti del sesso femminile ha totalizzato il peggior risultato Qi contro un 4% degli uomini.