Ha un viso nuovo, comprese mascella e lingua, e ora può sorridere. È andato a buon fine il primo intervento facciale in Spagna per un paziente di 43 anni, operato all’ospedale La Fe di Valencia, nell’est del paese.
«Il paziente sta facendo progressi. Ma bisogna avere cautela», ha dichiarato Pedro Cavadas, il chirurgo plastico che lo ha operato. «Il suo calvario dura da 11 anni. La sua unica speranza era avere un viso nuovo. Da oggi potrà ingoiare, parlare in modo chiaro e recuperare il senso del gusto. Per farla breve riacquisterà dignità umana. Si è già guardato allo specchio e ciò gli ha fatto molto piacere. Dovremo però rielaborare i muscoli necessari alla masticazione e i muscoli della lingua, ricostruendo i denti in modo da evitare che il paziente si morda la lingua».
L’uomo aveva perso ormai i suoi tratti somatici a causa di un tumore molto aggressivo. Si tratta dell’ottavo trapianto facciale mai effettuato in tutto il mondo, nel caso specifico il viso trapiantato apparteneva a un uomo di 35 anni morto in un incidente stradale. Il primo trapianto di faccia eseguito con successo e’ stato fatto in Francia nel 2005 su una 38enne, Isabelle Dinoire, che era stata sbranata dal suo cane.
