Spinoza/ Il blog serio che fa ridere

“Spinoza” è un blog serissimo, o così dicono. Lo dicono gli autori, almeno, gli altri non dicono niente, ridono. Perché gli autori sono bravi, bravissimi a fare ridere. Come il blog di Chuck Norris (ve li ricordate i Chuck Norris Facts, uno dei momenti più demenziali del web?) ma con più austerità perché la materia prima è sempre quella, l’inesauribile carica comica della politica italiana (come disse Coluche, comico francese dal forte impegno civile, “fino a che i politici faranno ridere, i comici faranno politica”).  Qualcosa di serio, dunque, ma che poi tanto serio non è.

Spinoza che era credente, ebreo olandese, sarebbe contento di sapere come è nato, biblicamente, questo blog: «nel 2005 da una costola di Alessandro Bonino». Dal 2008 la baracca è portata avanti da  Stefano Andreoli, che «fa vanto di essere direttore artistico, editor e responsabile del materiale pubblicato (ma in caso di querele e beghe legali sarà pronto a giurare di non avere nulla a che fare con questo sito)». E i riconoscimenti per l’equipe di Spinoza sono arrivati perché questa ha recentemente rischiato, seriamente, di aggiudicarsi un premio ai prestigiosi Euro Blog Awards, un’istituzione che premia i migliori tra i “citizens journalists” del web. Attendendo che vi precipitiate sul blog segnalato, potete gustare qualche assaggio scelto a caso:

Il settimanale Diva e donna rivela: “Il fidanzato di Noemi è finto”. Adesso non esageriamo, ha solo due dita di cerone.

Napolitano ha chiesto alla stampa di non parlare di escort fino al G8. C’è il rischio di rovinare la sorpresa che Berlusconi ha preparato per gli ospiti.

Ripescato nel Naviglio grande un cinghiale morto di due quintali. Ora sì che si potrà avere un pennello grande.

Mistero sulla presenza dell’animale. Pare che stesse risalendo la corrente per deporre le uova.

Published by
fmontorsi