Spranghe e catene sono state trovate in un armadietto di un’aula della Facoltà di Scienze Politiche di Roma 3, dove si riuniscono gli studenti di destra. La scoperta, avvenuta la mattina di martedì e denunciata dai Collettivi degli studenti di sinistra, fa seguito agli scontri fra opposte fazioni del giorno prima. Il Preside ha condannato l’episodio e ha istruito un’inchiesta interna per accertare le responsabilità.
Proprio la recrudescenza dell’attivismo di marca fascista tra i giovani, nelle scuole e all’università, nei quartieri e allo stadio, è l’oggetto del nuovo libro d’inchiesta di Paolo Berizzi, in uscita per Bompiani, col titolo “Bande nere. Come vivono, chi sono, chi protegge i nuovi nazi-fascismi”.
Sono cinque i partiti ufficiali della galassia nera (Forza Nuova, Fiamma Tricolore, la Destra, Azione Sociale, Fronte Sociale Nazionale) – escludendo An – che raccolgono l’1,8 % dei voti; 200 tra circoli e associazioni; il 75% degli ultras negli stadi; 330 le aggressioni da parte di militanti neofascisti tra il 2005 e il 2008.
Più inquietante la scoperta di protettori e padrini istituzionali di personaggi dichiaratamente fascisti o neonazisti, come nel caso di notabili del Pdl, a braccetto con le teste rasate del circolo “Cuore nero” a Milano, ammiratori di Hitler, propugnatori della supremazia bianca ed equivoci rampolli di clan mafiosi.