SUPERENALOTTO: A CATANIA IL 6 CHE VALE 100 MILIONI

È festa a Catania per la supervincita da 100 milioni di euro realizzata centrando il "6" al Superenalotto. La schedina vincente è stata giocata nella ricevitoria "Giunta", in via Mario Rapisarda, che si trova nella periferia della città, in un quartiere popolare. Centinaia di persone, subito dopo avere appreso la notizia, si sono radunate davanti al negozio. Proprio per la ressa, il titolare, Domenico Giunta, 54 anni, ha preferito non riaprire la ricevitoria.

«Non so chi ha vinto – dice – ma spero tanto che si ricordi di noi». Il commerciante, che gestisce la rivendita di tabacchi da 14 anni, aggiunge di non avere idea di chi sia il vincitore. «Nelle ultime settimane – rivela – abbiamo raddoppiato il numero delle giocate, anche molti ragazzini hanno comprato le schede. Ha giocato così tanta gente che è impossibile dire chi sia il vincitore, ma spero tanto che questo si ricordi di noi e che gli abbiamo portato fortuna».

Davanti al negozio si vedono scene di puro delirio: ragazzini che sfrecciano sui motorini sventolando le bandiere rossoazzurre della squadra di calcio, automobilisti che suonano i clacson, gente che stappa bottiglie di spumante e beve in strada abbracciandosi e ballando per la gioia. Scene simili si sono viste appena domenica scorsa, quando il Catania ha vinto il derby di calcio con il Palermo. «Sono soddisfatto – commenta il sindaco, Raffaele Stancanelli – Spero che rappresenti un segnale positivo per la città. Mi auguro che si tratti di una vincita effettuata da più giocatori e che provengano dai quartieri più poveri. Spero inoltre che chi ha vinto, così come avviene in altri paesi e negli Usa, senta il dovere morale di fare qualcosa per la comunità». Catania dunque continua a essere al centro dell’attenzione pubblica.

Solo poche settimane fa, la città ai piedi dell’Etna ha festeggiato l’elezione di Miriam Leone, vincitrice di Miss Italia e di Marianna Di Martino De Cecco, seconda classificata al concorso delle più belle 2008. Sulle prime pagine dei giornali è finita anche la vicenda dei fondi che il governo Berlusconi ha destinato alla città di Catania per fare fronte alla grave crisi finanziaria del comune: 140 milioni di euro. Tra i contrari il sindaco di Milano Letizia Moratti e il presidente della Regione Lombardia, Roberto Formigoni. Alcune zone di Catania sono al buio da mesi perchè l’amministrazione non ha i soldi per pagare le bollette e i pagamenti ai lavoratori arrivano in ritardo.

Ma dopo i sorrisi regalati alla città dalla squadra di Walter Zenga che ha sconfitto i cugini del Palermo facendo salire il Catania ai vertici del campionato di serie A, oggi i catanesi festeggiano per il Superenalotto. La caccia al fortunato è gia iniziata, come avvenne nove anni fa quando il 13 marzo sempre a Catania fu realizzato il "6" al Superenalotto da 52 miliardi e 331.306.636 di vecchie lire. Allora a vincere furono in 33, qualcuno successivamente purtroppo sarebbe caduto vittima della criminalità organizzata.

Published by
admin