Taranto, si sono dimessi assessori provinciali della giunta senza donne

Il Tar di Lecce

Si sono dimessi i dieci assessori della giunta provinciale di Taranto. La decisione è stata presa all’unanimità dopo una riunione degli stessi assessori. Ieri la sezione di Lecce del Tar aveva deciso di annullare l’esecutivo, su ricorso di un’associazione locale, perchè priva di rappresentanza femminile.

I dimissionari hanno espresso «piena solidarietà al capo dell’amministrazione provinciale», Gianni Florido, ribadendo che «la formazione dell’attuale giunta è stata frutto di un lavoro collegiale rispettoso delle autonomie delle singole forze politiche e gruppi consiliari che compongono la maggioranza di governo alla Provincia di Taranto».

Gli assessori hanno sottolineato che «la sentenza del Tar si rivela anticipatoria di un dibattito già avviato e in ordine al quale il presidente Florido aveva manifestato la sua volontà di intervenire».

La decisione di rimettere il mandato è stata ritenuta «opportuna», nonostante «l’assoluta consapevolezza e certezza della fiducia piena che il presidente ha sempre manifestato nei confronti della giunta intera, anche in riferimento alle attività istituzionali già prodotte in questi mesi dai singoli assessori».

Published by
Alberto Francavilla