Tecnologia, Google/ Arriva Wave, l’applicazione che trasformerà la comunicazione online

Il futuro della comunicazione online sara’ un’esperienza totale. Ne sono convinti i programmatori di Google, che alla Conferenza annuale di San Francisco hanno presentato Wave, un nuovo strumento per comunicare nell’universo digitale, a quanto riferisce La Repubblica. A detta dei programmatori della casa di Mountain View, Wave è destinato a sostituire le e-mail e a rivoluzionare la maniera in cui lavoriamo.

Creato, con l’aiuto di un manipolo di sviluppatori dell’ufficio di Sydney, dai due programmatori ai quali si deve Google Map, Wave è un ibrido che raccoglie in una sola schermata le e-mail, gli instant message, e tutte le soluzioni esistenti per il video e l’audio sharing.

Usando Wave gli internauti possono scambiarsi testi, immagini, video, musica e conversare, il tutto in tempo reale, e lo possono fare in una situazione di gruppo avendo inotre la possibilità (come si fa con un registratore) di riavvolgere la conversazione – anche a distanza di giorni – e vedere quello che è stato discusso e casomai aggiungere dei nuovi contenuti o apportare delle modifiche a quelli già pubblicati.

Google definisce questo nuovo tipo di comunicazione collaborative conversation stream, flusso di conversazione collettiva. Concepito per facilitare il lavoro di gruppo e permettere ai sviluppatori sparsi per il mondo di collaborare su progetti comuni, Google Wave è disarmante per la sua semplicità.

Per utilizzarlo basta in pratica aprire una finesta nell’apposita applicazione e aggiungerci la posta elettronica delle persone con le quali si intende collaborare o conversare. Una volta invitate queste possono cominciare a caricare messaggi, foto, video, filmati: il materiale diventa visibile nel momento stesso in cui viene caricato e può essere modificato – pure questa azione in tempo reale – da uno qualsiasi dei conversanti.

La nuova applicazione sarà disponibile al pubblico a partire dai prossimi mesi.

Published by
lgermini