Tel Aviv: “Ed ora salirà sul palco Gianni Alemanno”, ma il Sindaco non si presenta. Ecco il video che mostra l’accaduto.

«Ed ora saliranno sul palco il Sindaco di Tel Aviv Ron Huldai e quello di Roma Gianni Alemanno». Ma del secondo, nessuna traccia. È accaduto lo scorso 17 maggio a Tel Aviv, durante la consegna del premio Dan David. Ora un video mostra l’accaduto.

Il Sindaco di Roma si è fatto attendere quasi quattro minuti minuti nell’imbarazzo generale, e senza fornire alcuna giustificazione.  Il conduttore vedendo non arrivare Alemanno, ha dovuto ammettere che il sindaco di Roma era “somewhere”, da qualche parte, non più al suo posto accanto agli altri premiati, tra i quali il rappresentante del Quartetto per il Medio Oriente Tony Blair e l’astrofisico italiano Paolo de Bernardis. E ha subito aggiunto che qualcuno era andato a chiamarlo. Per passare il tempo durante l’attesa, uno degli ospiti al «Dan David Prize 2009» si è messo a cantare.

Alemanno sembra che stesse parlando al telefono, la stessa cosa fatta da Berlusconi al vertice Nato di Strasburgo: inoltre, il Sindaco di Roma aveva preparato un discorso scritto in italiano mentre tutta la cerimonia si stava svolgendo in inglese. A questo punto, è stata improvvisata una traduzione simultanea sul palco effettuata da Dan David in persona, l’imprenditore israeliano che ha istituto il premio.

Published by
Lorenzo Briotti