Terremoto Abruzzo/ Bertolaso: “A settembre saranno pronti i primi alloggi”. “Le proteste al G8? non mi preoccupano, siamo in un Paese democratico”

A settembre saranno pronti i primi alloggi destinati a chi ha perso la casa a seguito del sisma in Abruzzo. Lo ha annunciato il sottosegretario e capo della Protezione Civile Guido Bertolaso. «Abbiamo effettuato oltre 58mila controlli  Guido di case, edifici, scuole, chiese, ospedali e negozi». Dai controlli è emerso che oltre il 50% degli edifici sono agibili e quindi i residenti potranno farvi rientro. Il 30% delle persone però, ha spiegato Bertolaso nel corso della conferenza stampa, non potrà fare ritorno nella sua abitazione o perché danneggiata o perché andava distrutta.

Sono stati aperti tre cantieri dove verranno costruiti i nuovi alloggi che saranno anti-sismici ed eco-compatibili. Le case saranno suddivise in 20 quartieri poco affollati ognuno dei quali dotato di tutti i servizi essenziali e delle strutture necessarie. I primi alloggi verranno consegnati già a settembre e successivamente ogni 15 giorni ci saranno nuove consegne per chi ne ha diritto. La gara di appalto della costruzione di questi alloggi, che comunque saranno temporanei, è stata vinta da 16 grandi imprese italiane. Per la consegna delle case alla fine di agosto sarà resa nota la graduatoria per chi ne ha diritto. «Priorità sarà data – ha spiegato il sottosegretario Bertolaso – alle giovani coppie con figli, che saranno obbligati ad iscrivere i loro figli alla scuola de L’Aquila, e questo per ricomporre la comunità aquilana. Poi terremo presente il numero dei componenti della famiglia, gli anziani, i disabili. E certamente anche il reddito».

A proposito invece delle contestazioni che ci potrebbero essere a L’Aquila durante il G8, il sottosegretario alla Presidenza del Consiglio e capo della Protezione civile, durante un incontro con la stampa estera ha dichiarato: «Siamo in un paese democratico e tutti possono manifestare, ma non credo che vi siano iniziative particolari che potranno creare disagio a L’Aquila e dintorni».
«Ho incontrato anche alcuni rappresentanti di comitati – ha spiegato Bertolaso – che hanno del mio operato una visione critica, e anche loro mi hanno confermato di essere estranei ad iniziative di proteste contro il vertice del G8. Se ci saranno iniziative, speriamo che queste siano contenute».

Published by
admin