L’Autorità per le tlc e l’Antitrust hanno avviato un’indagine conoscitiva sui servizi Sms, Mms e sui servizi in mobilità. Lo annuncia una nota congiunta. Le due Autorità intendono raccogliere e analizzare informazioni e documentazione "relative ai prezzi e alle modalità di offerta dei servizi in questione". In particolare "verranno esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti".
"Nel 2007 – spiegano le due Autorità che svolgeranno l’indagine "congiuntamente" – i mercati oggetto dell’indagine hanno registrato in Italia ricavi complessivi pari a circa 4 miliardi di euro (2,49 mld per gli Sms e 1,61 per Mms e dati in mobilità)". Si tratta tuttavia di "mercati contraddistinti dalla presenza di numerosi pacchetti di offerta per diversi profili di utenza, all’interno dei quali il costo medio del singolo servizio può variare fortemente. Verranno quindi esaminate le condizioni di offerta, la trasparenza e le dinamiche concorrenziali, anche ai fini della miglior tutela di consumatori e utenti".
