Vigili urbani aggrediti a Torino da oltre duecento persone che contestavano le multe per divieto di sosta: l’episodio è accaduto nella notte tra sabato e domenica in piazza Vittorio, nel cuore del centro città , dove nel weekend si celebra la movida cittadina, con i locali aperti fino a tarda ora e un grande afflusso di persone. Tre agenti sono rimasti lievemente feriti. Uno di loro, in particolare, avrebbe rimediato una ferita alla testa dovuta al lancio di una pietra o di una bottiglia.
La rivolta contro la polizia municipale è stata filmata con il telefonino da alcuni dei presenti che ha assistito alla scena e uno dei filmati è finito anche in rete su YouTube. Servirà – dicono ora gli investigatori – come materiale d’indagine per identificare gli aggressori. Uno di loro in particolare, quello che aggredendo per primo uno degli agenti ha di fatto scatenato l’insurrezione: in stato di ebbrezza avrebbe infatti messo le mani addoso ad uno dei vigili che stavano elevando le contravvenzioni. Quando i colleghi dell’agente lo hanno bloccato e hanno cercato di caricarlo in auto per portarlo al comando, una ventina di persone sarebbe andata in suo soccorso.
A quel punto gran parte delle persone presenti in piazza anziché intervenire per aiutare gli agenti hanno solidarizzato con i giovani autori del pestaggio, sputando e inveendo contro gli uomini in divisa. Sono partiti veri e propri cori da stadio e non è stato sufficiente l’arrivo di alcune pattuglie a dare manforte ai tre sventurati agenti: vista la malparata e il rischio di un precipitare della situazione, i vigili hanno pensato bene di abbandonare il campo. Resta però la gravità dell’episodio, avvenuto attorno alle due del mattino, che già sta sollevando polemiche e dibattito politico nel capoluogo torinese.
Il bilancio della serata parla dunque di tre vigili che hanno dovuto ricorrere alle cure degli operatori sanitari: due sono stati giudicati guaribili in sette giorni, l’altro in venti. È da circa un mese che la polizia municipale ha avviato controlli specifici su piazza Vittorio per contrastare la sosta selvaggia, che soprattutto nei fini settimana crea problemi di viabilità .
