Un traghetto urta la banchina nel porto di Santa Teresa di Gallura e provoca sette feriti. La nave si chiama “Bastia”, appartiene alla compagnia Moby, ed è un mezzo che nel periodo estivo collega quotidianamente la costa sarda con Bonifacio, in Corsica. Il mezzo, a seguito di un attracco sbagliato, ha urtato la banchina ferendo sette persone a bordo.
A origine di tutto, secondo la Capitaneria di Porto, ci sarebbe stato un errore di comunicazione tra la plancia e la sala macchine. Quest’ultima avrebbe infatti capito di dover fermare le macchine invece di dare l’«indietro tutta». La nave ha continuato così la sua corsa urtando con violenza sulla banchina, facendo cadere i passeggeri, quasi tutti turisti. Le sette persone coinvolte nell’incidente sono state soccorse e trasferite all’ospedale di Tempio Pausania: tra loro una donna di 50 anni che ha riportato la frattura del femore. La Guardia Costiera intanto ha aperto un’indagine sull’accaduto e ha richiesto delle verifiche tecniche sul traghetto.
Per ora comunque la nave rimarrà in porto. Il mezzo ha infatti riportato dei danni per cui il servizio per Bonifacio è sospeso. L’ordine che gli ufficiali della Capitaneria di Porto hanno notificato al comandante è che il mezzo dovrà restare all’ormeggio fino alla conclusione dei lavori di riparazione.
