Giulio Tremonti è stufo degli economisti come Tito Boeri e Alberto Alesina che scrivono su Lavoce.info. Ecco perché ha deciso di sponsorizzare un nuovo sito di divulgazione e analisi economica dal nome curioso: Crusoe.it. La presentazione avverrà mercoledì 1 luglio a Roma presso l’Istituto dell’Enciclopedia Treccani, alla presenza di Giuliano Amato ora presidente dell’Istituto romano. Il che fa pensare a un’intesa politica sempre più forte fra l’inquilino di via XX ettembre e l’ex-ministro degli Interni, già riuniti nel cenacolo dell’Aspen Institute.
Il sito di informazione economica e istituzionale è già online, ed è diretto da un triumvirato di economisti molto legati a Tremonti: in primis Mauro Marè, docente all’Università della Tuscia ma soprattutto presidente di Mefop, società controllata dal ministero dell’Economia che si occupa dei fondi pensione. Assieme a lui l’economista Marco de Andreis, già consigliere di Emma Bonino al ministero per le politiche comunitarie e Alfredo Macchiati, dirigente delle Ferrovie dello Stato. Tre gli obiettivi principali di Crusoe.it: un’informazione economica indipendente, una discussione non tanto teorica quanto vicina alla realtà dei problemi e contenuti in lingua per essere accessibili da chi guarda l’Italia da fuori. Tra i collaboratori Riccardo Perissich ed Enrico Buglione.
«Crusoe come sinonimo di spirito di avventura e di scoperta», spiega lo stesso Marè. E, secondo Italia Oggi, non c’è «nessuna intenzione di opporsi ad altri siti esistenti molto stimati come Lavoce.info». Tuttavia resta il dubbio che i colleghi Boeri e Alesina, con cui pure Tremonti ha spesso polemizzato, siano i diretti concorrenti.