Proseguono le operazioni fra Prato e Vaiano, sulla linea Bologna-Firenze, per rendere utilizzabile anche il secondo binario per la circolazione ferroviaria. Le operazioni di ripristino sono già iniziate lunedì, con 3 cantieri di lavoro che operano su circa 4,5 km di linea.
In prossimità della zona dello svio, attualmente, i treni viaggiano per circa 5 chilometri a 50 km/h, a senso unico alternato, sull’unico binario operativo. La riduzione di velocità è necessaria per garantire la sicurezza dei tecnici al lavoro lungo la linea, sul binario attiguo, per ripristinare le rotaie danneggiate. È stata trasferita alla stazione di Prato il carro cisterna, il cui contenuto è stato travasato nel corso della notte.
Le operazioni, che si sono rilevate particolarmente complesse, sono state effettuate nel pieno rispetto e osservanza delle prescrizioni imposte dai Vigili del Fuoco, presenti sul posto. Nel corso della mattinata di martedì la circolazione ferroviaria è stata interrotta due volte per consentire la rimozione, in assoluta sicurezza, del carro cisterna. Un primo blocco del traffico è stato fatto fra le 8.10 e le 8.40, mentre un secondo blocco è avvenuto fra le 11.00 e le 11.20. Le due interruzioni hanno determinato un aumento dei tempi di percorrenza già previsti per i treni in viaggio sulla Bologna- Firenze, con ritardi che in taluni casi hanno superato i 90 minuti.
Nella giornata di martedì la Sala di controllo nazionale di Roma modulerà la circolazione dei treni a lunga percorrenza lungo la linea così da garantire la fluidità del traffico ferroviario e facilitare l’accelerazione delle operazioni di ripristino del binario interrotto. Saranno quindi possibili alcune limitate cancellazioni che saranno tempestivamente comunicate ai viaggiatori. Coloro che hanno rinunciato o rinunceranno al viaggio avranno diritto al rimborso pieno del biglietto.
