Che il grasso facesse male alla salute giĆ lo si sapeva, ma che potesse far male anche al cervello al punto da “rimpicciolirlo” e atrofizzarlo ĆØ una novitĆ . Scoperta da un team di scienziati dell’UniversitĆ della California di Los Angeles (Ucla), capitanato dal professore di neurologia Paul Thompson, l’ennesima conseguenza dell’obesitĆ sarebbe piuttosto inquietante perchĆ© potrebbe ipoteticamente portare alla demenza.
Le persone con una maggiore massa grassa avrebbero, in media, il cervello più piccolo, soprattutto nelle zone del lobo frontale e temporale, particolarmente importanti per la memoria e l’organizzazione.
Alcuni scienziati però danno la colpa di tutto questo al cervello stesso, dal momento che le aree interessate dall’atrofia sarebbero proprio quelle che controllano il metabolismo e il comportamento alimentare. Il fenomeno potrebbe risultare, insomma, il risultato di una sorta di circolo vizioso, che spingerebbe gli obesi a perdere più facilmente il controllo del loro appetito e a sconvolgere il loro metabolismo.
