Dal 3 aprile tutti gli apparecchi televisivi dovranno essere venduti con il decoder digitale terrestre integrato. I centri commerciali e i negozi di elettronica dovranno pertanto uniformarsi a quella che è una disposizione di legge: a ricordare l’obblico è Dgtvi, l’associazione per lo sviluppo del digitale terrestre (cui aderiscono Rai, Mediaset, Telecom Italia Media, Dfree e le tv locali di Frt e Aeranticorallo).
Tutti i modelli di televisori con il decoder integrato avranno un bollino bianco di riconoscimento autenticato da Dgtvi. Il decoder è compatibile con il segnale dei canali in chiaro del digitale terrestre e con le offerte di tv a pagamento.
Secondo il calendario varato dal Governo, dal 20 maggio il Piemonte occidentale (province di Torino e Cuneo) Raidue e Retequattro saranno visibili solo sul digitale terrestre. Il 16 giugno toccherà al Lazio con l’esclusione della provincia di Viterbo e il 10 settembre sarà la volta della Campania. Successivamente si procederà allo spegnimento definitivo della tv analogica, “switch off”, che avverrà in tempi diversi sempre a partire dalle stesse regioni.