Paul Newman sta lottando contro un cancro ai polmoni. La notizia diffusa ieri da alcuni media americani tra i quali il National Enquirer è stata confermata da un amico e socio in affari. Il leggendario attore, 83 anni, accanito fumatore, è malato da diversi mesi ed è in cura presso il Sloan Kettering Cancer Center di New York, a poche ore di macchina dalla sua casa in Connecticut, dove vive con la moglie Joanne Woodward con la quale è sposato da 50 anni. L’indimenticabile protagonista di film come La stangata e Lassù qualcuno mi ama era stato fotografato in maggio alla gara automobilistica Indianapolis 500 ed era apparso visibilmente dimagrito.
Alla fine del mese l’annuncio che Newman aveva cancellato la regia di una produzione di Our Time presso il teatro di Westport di cui la moglie è direttrice artistica aveva creato allarme. Ad alimentare preoccupazione una serie di foto diffuse sul sito della vicina di casa Martha Stewart in cui la star di Hollywood era apparso l’ombra di se stesso.
A confermare la notizia è stato lo scrittore A. E. Hotchner secondo il quale Newman gli ha riferito di essere stato colpito dal tumore 18 mesi fa. «Si sta curando», ha detto Hotchner: «Sta combattendo». Un altro amico, Michael Brockman, compagno di corse automobilistiche di Newman, ha detto che l’attore ha messo sotto controllo una infezione che lo aveva colpito lo scorso inverno. «Ha un ottimo aspetto», ha detto Brockman. Un portavoce di Newman, reagendo alle indiscrezioni, ha ribadito che il protagonista della Stangata sta «benino». Secondo le voci raccolte dai media Usa la diagnosi del tumore terminale sarebbe stata fatta allo Sloan-Kettering Cancer Center di New York, uno dei maggiori centri negli Usa per la lotta al cancro.
Di recente l’attore ha trasferito l’intero valore della sua quota in Newman’s Own – una azienda alimentare che produce salse da insalata e biscotti salutisti – a iniziative di beneficenza. Si tratterebbe di circa 120 milioni di dollari.
