Che i cinesi copino praticamente tutto, pur di esportare, inclusi i pomodori pelati in scatola che spacciano per italiani, è cosa nota.
Ma questa volta hanno fatto un notevole, grande balzo in avanti. La fabbrica di automobili Geely ha replicato, fin nei minimi dettagli, quello che è tra i più conosciuti simboli della Gran Bretagna: una Rolls Royce. E se ve la volete comprare vi costerà sensibilmente meno dell’originale: 30 mila sterline (circa l’equivalente in euro) contro 250 mila.
Non solo. Incurante delle azioni legali che la vera Rolls Royce si accinge ad intraprendere, la Geely non ha esitato ad esporre la sua copia al Shanghai Motor Show, pochi metri distante da uno splendido modello Phantom (vero).
La Geely Exellence, così si chiama la copia, è indubbiamente fatta bene, con molte delle caratteristiche delle vere Rolls Royce: sedili massagianti, tappetini di lana, luci soffuse e bar. Insomma, a guardarla sembra vera.
La Geely – che già costruisce su licenza i taxi londinesi – ha dichiarato che la sua Geely Exellence è una ”re-invenzione del classico”. I dirigenti della Rolls Royce non sono d’accordo.
Se prove su strada sono state fatte, la Geely non ne parla, e nemmeno dei materiali usati.
