La crisi mette in dubbio i festeggiamenti per il centocinquantesimo anniversario dell’Unità d’Italia? Niente paura, arriva la riffa. È l’insolita proposta del senatore e membro della commissione Igiene e Sanità Enzo Ghigo. Il parlamentare del Pdl ha presentato lo scorso 22 luglio un disegno di legge per l’istituzione di una lotteria finalizzata a contribuire ai principeschi festeggiamenti in corso di organizzazione a Torino per questa ricorrenza.
Si tratterebbe, come ha spiegato Ghigo di «una lotteria istantanea, i cui proventi sarebbero devoluti direttamente all’Amministrazione autonoma dei Monopoli di Stato, a sostegno e promozione delle celebrazioni del centocinquantenario dell’Unità». L’appuntamento del 2011 va inquadrato, secondo il senatore, «nell’ottica di una riflessione nazionale sull’identità del Paese, quale verifica dell’attualità non solo del processo storico che portò all’Unità d’Italia, ma anche della sua percezione, soprattutto tra i giovani, nonché della sua relazione con l’attuale assetto costituzionale che vede affermarsi, nel nostro Paese, le Regioni insieme ad una realtà di ricchezza e competenze istituzionali».
L’obiettivo della lotteria è quello di raccogliere almeno 20 milioni di euro. Questa iniziativa replica quella del “gratta e vinci” che fu dedicato alle Olimpiadi invernali di Torino nel 2006, che di milioni ne raccolse 23. All’epoca l’iniziativa servì a risanare, almeno in parte, un buco di bilancio di oltre sessanta milioni di euro del Toroc, il comitato organizzatore dei Giochi, in odore di commissariamento.